domenica 4 novembre 2012

Galinhada Goiana(brasile)


Racconto:
La galinhada goiana, una ricetta tipica della mia cita Goiania, da dove viene il nome, galinha voi dire gallina, nel caso o usato il pollo perché la carne e molto più morbida.


Ingredienti:

350 g di rizo basmatti
1 pollo
1 baratolo di mais
1 rametto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di zafferano
1/2 peperone verdi
5 cucchiai di olio di semi
sale q.b.


Tagliate a pezzi i pollo, preparate un pesto con aglio e un po di sale, condite il pollo con i pesto, in una pentola capiente mettere l'olio e il pollo. Lavate il rizzo fino a che l'acqua sera limpida senza la presenza di amido.




Soffriggere il pollo fino a che sera ben dorato, aggiungete il zafferano, lasciate soffriggere per un po, poi aggiungete il riso.




Aggiungete il mais e mescolate, aggiungete l'acqua fino a coprire del tutto il riso.




Tagliate a cubetti il peperone e aggiungete, salate e mescolate il tutto, coprire con un coperchio abbassar la fiamma e lasciar cuocere fino a che il riso sera asciutto, assaggiate se non vi risulta cotto aggiungete ancora del acqua.




Per ultimo tagliate il prezzemolo e mettere sopra, spegnere il fuoco e servite ancora calda.




3 commenti:

  1. Priscilla!!! Sono contentissima di aver trovato il tuo blog!! Anche se italiana...ho un "pochino" di Brasile nel sangue, in quanto mia nonna materna è nata a Taquaritinga (San Paolo) ed ha vissuto in Brasile fino ai vent'anni circa! E mia madre è stata....concepita in Brasile! :D
    Credo proprio che ti "copierò" qualche ricetta sperando che mi riesca bene come a te!!!
    Se ti va passa a trovarmi su lericettediziabianca.blogspot.com
    Mi faresti molto felice!
    A presto e tanti tanti complimenti per le tue splendide ricette.
    Mi sono unita ai tuoi lettori!Ti aspetto!
    bianca

    RispondiElimina
  2. per caso sono passata nel tuo blog! complimenti ! ho messo il tuo blog tra i preferiti del mio...
    anch'io come te sono solo una casalinga con la passione per la cucina tramandata dai miei nonni e mio padre... e come te non sono nemmeno una fotografa.. ma penso che se la propria passione si porta avanti con il cuore... beh tutto è fantastico!
    allora alla prossima....
    a presto
    tiziana

    p.s.
    il mio blog è http://laspianatoia12.blogspot.it/
    se ti va vienimi a trovare...
    grazie

    RispondiElimina
  3. Ola zia bianca, mi ha fatto molto piacere il tuo messaggio, e sempre bello conoscere persone gentile e disponibile come te, anch'io copierò delle tue ricette, viene a trovarmi quando voi, mi unisco anch'io al tuo blog, tanti Saluti Priscilla, di http://cucinoeracconto.blogspot.it/.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!