giovedì 21 agosto 2014

Cheesecake al cioccolato e nocciola


Ingredienti per la base:
160 g di biscotti al cioccolato secchi 
80 g di burro fuso

Ingredienti per la crema:
250 g di cioccolato con le nocciole
250 g di Philadelphia
250 g di ricotta di mucca
130 g di zucchero
2 uova medie

Ingredienti per la ricopertura:
cioccolato al late q.b.
cioccolato bianco q.b.


Accendete il forno a 190°. tritate i biscotti dentro un sacchetto di plastica con aiuto di un mattarello fino ad ottenere una polvere fine, fondere il burro e unitelo ai biscotti polverizzati amalgamandolo per bene.



Foderate il fondo della tortiera (precedentemente unta con del burro) con un cerchio di carta forno che ritaglierete con un diametro di un centimetro più largo della teglia stessa. Versate il composto di burro e biscotti nella tortiera e pressatelo sul fondo fino a ricoprirlo uniformemente, quindi mettete la tortiera in freezer per almeno mezz’ora. 



Nel frattempo preparate la crema del cheesecake versando in una planetaria, la ricotta,il formaggio Philadelphia e il cioccolato alle nocciole sciolto nel microonde, sbattere fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, poi aggiungete lo zucchero, le uova.



Ottenuta una bella crema liscia e omogenea, versate il tutto nello stampo, che avrete estratto dal freezer. 



Infornate il cheesecake in forno ormai caldo a 190° e lasciate cuocere per almeno 50 minuti. (nota! più la tortiera e piccola più la torta risulterà alta e la cottura dovrà essere prolungata).



Estraete la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente. utilizzando un pelapatate, formate dei riccioli che disporrete sopra la cheesecake al cioccolato. Ponete la torta in frigorifero per almeno due ore e poi servite il cheesecake al cioccolato tagliandolo a fette.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!