giovedì 27 agosto 2015

Crostata al cacao con crema di ricotta e cioccolato




Ingredienti:
Per la frolla
300 g di farina
30 g di cacao 
125 g di zucchero a velo
150 g di burro
3 tuorli
Per la crema
500 g di ricotta
100 di zucchero a velo
1 uovo
100 g di cioccolato sbriciolato o gocce di cioccolato




In una ciotola capiente mettere la farina, il cacao, lo zucchero, i 2 tuorli, il burro a pezzetti e impastare fino a formare un panetto solido.



Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per mezz'ora. Intanto preparare la crema in una ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero.
Aggiungiamo l'uovo, infine il cioccolato.



Stendiamo 3/4 della frolla e mettiamola in uno stampo a cerniera foderata di carta forno.
Riempiamo con la crema.



Decoriamo con le strisce ottenute con la rimanente pasta frolla. Inforniamo a 180°C per 40 minuti.


Lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente prima di servire.



2 commenti:

  1. Ciao Priscilla,grazie per essere passata nel mio blog.Eccomi nel tuo.Complimenti , è molto ben curato! Questa crostata ha un ottimo aspetto. Anch'io mi sono unita ai tuoi lettori,ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la visita Cecilia, ho cambiato aspetto del blog da pochi giorni, grazie mille, torni pure quando vuoi mi fa molto piacere!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!