giovedì 3 maggio 2018

Pasta sfoglia rapida


Racconto: 
La pasta sfoglia è una preparazione di base molto impegnativa da realizzare, tanto che spesso si preferisce utilizzare quella pronta surgelata.
Ecco allora una versione semplificata, soprattutto nel sistema delle pieghe. Rispetto alla tradizionale la pasta sfoglia rapida permette di ridurre notevolmente i tempi di riposo, ottenendo comunque un risultato di tutto rispetto.
Questa pasta sfoglia rapida può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni o nel congelatore per un periodo di 3/4 settimane; in seguito sarà semplicemente necessario riportarla a temperatura ambiente e sarà così pronta all'uso.
Essendo un impasto neutro, la pasta sfoglia rapida può essere impiegata sia per ricette dolci che salate


Cucino/Ingredienti:
150 g di farina
100 g di burro
75 g di acqua
sale


preparazione: Impastate 30 grammi di farina con il burro. In alternativa potete eseguire questa operazione in una ciotola.


Quando il burro ha assorbito tutta la farina, prelevate il composto dalla ciotola, formare una palla coprire con la pellicola, mettete in frigorifero fino al momento del bisogno.



Impastate la restante farina con l'acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido. 
Stendete l'impasto su una spianatoia appena infarinata aiutandovi con il mattarello e formate un rettangolo. Adagiatevi al centro il composto al burro. Appiattitelo con le mani in modo da portarlo allo stesso spessore.




Ripiega le due estremità laterali in modo da coprire completamente il panetto, lasciando i due lati in alto e in basso aperti. 


Spianate con il mattarello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro.










Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro. Avete così fatto il “primo giro” di pasta.
Con il mattarello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni indicate (dal punto 6). Così per quattro volte. Fra un giro e l’altro fate riposare la pasta in frigorifero per dieci minuti. La pasta sfoglia prima di essere utilizzata deve riposare per almeno 1 ora in frigorifero, poi potrà essere utilizzata come preferisce!





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti sono molto apprezzati!